Un primo piatto per assaporare il profumo e il gusto del mare: bavette piccanti ai fasolari.
Le bavette piccanti ai fasolari saranno una portata ideale da proporre per il menù della Vigilia di Natale, dove è tradizione consumare dei piatti a base di pesce, oppure per il grande cenone di San Silvestro.
I fasolari sono dei molluschi bivalve di colore rosso, che ricordano vagamente le più comuni vongole, ma sono ben più grandi. I fasolari si faranno aprire in padella, esattamente come vongole e cozze, e saranno insaporiti da vino bianco e un po’ di peperoncino secco.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1,5 kg di fasolari
- 400 gr di bavette
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2 spicchi di aglio
- 1 pezzo di peperoncino secco
- 1 cucchiaino di amido di mais (o di farina)
- prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre bavette piccanti ai fasolari, fate spurgare i fasolari in acqua e sale grosso per circa 3 ore, proprio come fareste con le vongole.
Disponete in una padella, con qualche giro di olio, i fasolari, e accendete un fuoco vivace sotto. Coprite con un coperchio e, poco prima che i fasolari si schiudano, versate anche il vino bianco secco.
Estraete i molluschi dal loro guscio, e filtrate tutto il succo che è da essi uscito, per evitare residui di sabbia. Nella padella di prima, fate rosolare l’aglio nell’olio, poi stemperate un cucchiaino di amido di mais con il liquido dei fasolari, e aggiungete anche il peperoncino piccante fatto a pezzetti.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata con del sale grosso, poi fate saltare le bavette nella padella con i molluschi e il sughetto e poi, dopo aver spento il fuoco, spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato finemente.
Servite le vostre bavette piccanti ai fasolari ben calde, dopo aver rimosso aglio e pezzi di peperoncino.
Da leccarsi i baffi le tagliatelle vongole e pancetta
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr